Un Viaggio nelle relazioni tra Italia e America: Incontro con il giornalista Mario De Pizzo alla Sala Mazzacurati

Avatar utente

Gianluca Turriziani Colonna

Personale amministrativo

0

Il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare in un incontro di grande spessore il giornalista Mario De Pizzo, noto esperto di politica estera e profondo conoscitore dei rapporti tra Italia e Stati Uniti. L’evento è stato reso possibile dalla sinergia con il territorio, dal momento in cui sono anni che il Municipio XI ci permette di utilizzare la Sala consiliare Marino Mazzacurati per eventi e incontri di spessore, come già accaduto per le conferenze del compianto accademico Prof. Serianni e del prof. D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca. Tale conferenza, rientrante nel novero delle iniziative proposte dal gruppo del “Progetto Biblioteca Integrato”, ha offerto a studenti e docenti una preziosa occasione per ripercorrere momenti cruciali della storia bilaterale, da Sigonella all’era Trump, attraverso lo sguardo attento e competente di un inviato di Rai Uno, esperto di politica estera e dell’attività parlamentare.

A partire dalla lettura e riflessione sul libro “L’America per noi. Le relazioni tra Italia e Stati Uniti dalla crisi di Sigonella ai giorni nostri”, Mario De Pizzo, con la sua esperienza sul campo e la sua capacità di analisi, ha guidato i presenti in un viaggio attraverso decenni di relazioni complesse e affascinanti. Partendo dalla crisi di Sigonella, un episodio che ha segnato una svolta nei rapporti tra i due paesi, il giornalista ,coadiuvato dal prof. Crispino, ha saputo delineare un quadro completo delle dinamiche politiche, economiche e culturali che hanno caratterizzato il legame tra Italia e Stati Uniti, con particolare riferimento alle recenti lezioni americane e alle sfide che concernono atlantismo ed europeismo all’indomani dell’insediamento di Trump, sottolineando come il fattore umano sia importante nel delineare una classe politica italiana forte e in grado di interagire con l’alleato statunitense.

La presenza di un inviato di Rai Uno come Mario De Pizzo ha conferito all’evento un valore aggiunto. La sua esperienza sul campo, la sua conoscenza dei meccanismi della comunicazione e la sua capacità di sintesi di hegeliana memoria hanno permesso di affrontare temi complessi in modo chiaro e accessibile a tutti. Numerose sono state le domande poste al giornalista alle quali De Pizzo ha risposto con chiarezza e competenza, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dibattito. L ‘entusiasmo e la quantità di domande poste testimoniano un vivo interesse per la politica estera e la volontà di comprendere le dinamiche che influenzano il presente e il futuro del nostro Paese.

L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della lettura e della riflessione ivi connessa testimoniando l’attenzione verso temi di rilevanza nazionale e internazionale. Offrire ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con esperti del calibro di Mario De Pizzo rappresenta un importante contributo alla crescita culturale e alla consapevolezza civica. Lo Staff della Biblioteca desidera porgere sentiti ringraziamenti alla Sala Mazzacurati per l’ospitalità, alla Libreria Tana Libri per Tutti per la preziosa collaborazione, alla DS, allo staff di vicepresidenza, ai docenti, agli alunni e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento.

Skip to content