AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico – Amministrazione Finanza e Marketing

Istituto Tecnico Economico Articolazione relazioni internazionali per il marketing


Codice Meccanografico: RMTE091015

Cosa fa

L’indirizzo Tecnico Economico – articolazione relazioni internazionali per il marketing è caratterizzato dalle seguenti materie: Economia aziendale Diritto, Relazioni internazionali, Informatica e tre lingue straniere Inglese, Francese, Spagnolo.

Il percorso formativo ha lo scopo di far conseguire allo studente competenze professionali idonee sia all’inserimento nel mondo del lavoro in ambito aziendale, turistico, commerciale e terziario che alla prosecuzione degli studi universitari, in particolare lauree a indirizzo economico, giuridico, linguistico.

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’insegnamento di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnici, che alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali in rapporto alle differenti realtà geo-politiche e ai diversi contesti lavorativi.

In entrambe le sedi sono presenti laboratori di Lingue e Informatica.

Caratterizza l’indirizzo l’Alternanza scuola lavoro, progetto attivo nella nostra scuola da molti anni.

 

 

AMMINISTR.FINANZA MARKETING ART.”RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

AMMINISTR.FINANZA MARKETING ART.”RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

Competenze specifiche di indirizzo

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività  aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l’attività  di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività  comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità  sociale d’impresa

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM

  • CAP

    00146

  • Orari

    Segreteria Didattica – URP
    Lunedì e Mercoledì: 09:00 – 11:00
    Martedì e Giovedì: 14:00 – 16:15
    Segreteria del Personale – Uff. Amm.vo
    Lunedì e Mercoledì: 14:00 – 16:15
    Martedì e Venerdì : 09:00 – 11:00

  • indirizzo

    Via dei Papareschi, 22, 00146 Roma RM

  • CAP

    00146

  • indirizzo

    Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM

  • CAP

    00146

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 14:00

Ulteriori informazioni

Caratterizza l’indirizzo l’Alternanza scuola lavoro, progetto attivo nella nostra scuola da molti anni.

Skip to content