PROGETTO SCAMBIO CULTURALE – 20 studenti turchi ospiti nella Capitale

Avatar utente

Gianluca Turriziani Colonna

Personale amministrativo

0

Si è appena concluso a Roma uno stimolante scambio culturale che ha visto protagonisti 20 studenti turchi, accolti per una settimana da altrettanti 20 coetanei italiani e dalle loro famiglie.

Il progetto, promosso da un’iniziativa congiunta tra la nostra scuola IIS “Via dei Papareschi” e il “Liceo IMI” di Istanbul , ha avuto l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e promuovere un maggiore confronto e interazione  tra i giovani dei due Paesi.

Durante la loro permanenza, gli studenti turchi, con i corrispondenti italiani, accompagnati da quattro docenti,  hanno avuto l’opportunità di visitare i principali luoghi storici e artistici della Capitale, tra cui il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Navona, Pantheon, San Pietro con relativo passaggio sotto la Porta Santa. Il programma prevedeva anche una visita agli scavi archeologici di Ostia Antica e al Castello di Giulio II.

I nostri ospiti  hanno avuto anche l’opportunità di degustare e apprezzare ottimi piatti tipici della cucina italiana e romana.

Non sono mancati nella scuola ospitante, momenti di studio e attività di laboratorio,  per confrontare metodi didattici e di apprendimento delle due culture.

Lo scambio, giunto alla sua seconda edizione, si è rivelato un successo dal punto di vista umano e formativo, creando nuovi legami che vanno oltre i confini geografici.

“Il progetto è stata un’occasione unica per conoscere una nuova cultura , fare amicizie e potenziare la lingua italiana”, ha commentato uno studente turco.

Il nostro Istituto, grazie alla Dirigente Scolastica ed ad uno staff di docenti motivati,  ha in serbo di promuovere ulteriori Scambi Culturali con altri Paesi,  al fine di favorire percorsi di crescita reciproca tra giovani adolescenti.


Skip to content