Rete EIP

L’E.I.P. Italia, Associazione Scuola Strumento di Pace, è stata fondata nel 1972 a Roma da Guido Graziani, Aldo Capitini, Padre Ernesto Balducci, Marisa Romano Losi. L’ E.I.P. Italia è la sezione della Associazione Mondiale Scuola Strumento di Pace ( E.I.P), specializzata nel campo dei diritti umani, pace e cittadinanza. L’EIP mondiale è stata fondata a Ginevra nel 1968 da Jean Piaget psicologo e da Jacques Muhlethaler, editore di libri per l’ infanzia, nonché da Alfred Kastler Premio Nobel per la Fisica, Linus Pauling, Premio Nobel per la Fisica e la Pace, Sean Mc Bride Premio Nobel e Lenin per la Pace e dai Presidenti André Chavanne , Guido Graziani, Louise Weiss e J.C. Jutras. E’ presente in 40 paesi del mondo.
E.I.P. Italia è la Sezione Italiana dell’ Associazione Mondiale Ecole Instrument de Paix , che opera in 40 paesi del mondo.

E’ la più antica Associazione per l’ educazione ai diritti umani, fondata a Ginevra nel 1968 da Jean Piaget e Jacques Muhlethaler , la Sezione italiana ,la prima nel mondo, fondata in Italia nel 1972 da Guido Graziani, Aldo Capitini, Padre Ernesto Balducci, e ha attualmente una rete di 1098 scuole associate in Italia. Ha statuto consultivo all’ ONU per la proposta della candidatura del Prix Nobel per la pace ogni anno. Per il 2015 ha proposto insieme all’ I.P.B e alla Città di Ginevra la candidatura della popolazione di Lampedusa per l’ accoglienza prestata negli ultimi due anni ai rifugiati , che intende riproporre per il 2016.

MISSION

L’Associazione E.I.P. Italia – Scuola strumento di pace, con spirito di sussidiarietà rispetto alle istituzioni, ha come mission quanto iscritto nel 1° Principio universale di educazione civica redatto a Ginevra nel 1968 dai fondatori dell’ E.I.P Ecole Instrument de Paix mondiale, Jean Piaget e Jacques Muhlethaler: “La scuola è al servizio dell’ umanità “.