Gianluca Turriziani Colonna

Personale amministrativo

Cari Amici!

la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, è lieta di invitarvi al Progetto fotografico Tutto in un click, promosso dall’I.I.S. di Via dei Papareschi, che rientra tra le proposte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), volte a sostenere il benessere degli studenti a scuola, a valorizzarne i talenti, ad educare alla cittadinanza attiva potenziando il senso di appartenenza ad una comunità.

In una società in cui siamo costantemente invasi da una miriade di immagini attraverso smartphone, tablet, pc, ecc. è necessario infatti ristabilire un giusto rapporto con ciò che quotidianamente vediamo con i nostri occhi.
Per questo, consapevoli dell’importante compito della scuola nell’educazione in tutte le forme artistiche necessarie alla formazione del cittadino del futuro, il laboratorio di fotografia ha voluto fornire agli studenti un valido strumento, utile non solo come chiave di lettura della realtà che li circonda, ma anche di espressione, di cui gli stessi hanno potuto usufruire per esprimere sentimenti, passioni, aspettative e raccontarsi attraverso percorsi individuali.
La partecipazione al laboratorio ha dato la possibilità agli studenti di mettere in gioco le proprie abilità, di confrontarsi con un’attività strutturata e creativa. Attraverso la cooperazione ed il lavoro di gruppo si è creato un ambiente di apprendimento colmo di significati; proprio questi ultimi sono oggetto dell’esposizione.
La mostra è il risultato del lavoro fotografico che ha coinvolto, in particolare, 10 studenti di varie classi dell’Istituto.
Ogni alunno si è raccontato attraverso una successione di scatti che intrecciano le esperienze, le conoscenze, le discussioni, le teorie e i pensieri degli studenti.

Le fotografie esposte sono state scattate da marzo a maggio 2024.
Gli scatti sono stati realizzati in occasione di uscite didattiche guidate da un fotografo professionista, Nando Battiati (@ilfotografodellatana).

L’esposizione dei lavori sarà visitabile presso il Drugstore Museum nelle giornate del 27 e del 28 maggio; successivamente le foto saranno collocate all’interno dell’Istituto scolastico nelle rispettive sedi di via dei Papareschi e via delle Vigne.

Le iniziative promosse dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, sono gratuite fino ad esaurimento posti.

Il Drugstore Museum, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 si sostiene attraverso le donazioni liberali dell’Art Bonus.

Scopri come sostenerci a questo link: