Il nostro istituto ha avuto il piacere di organizzare due incontri davvero speciali, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della letteratura.
Il 6 dicembre, abbiamo incontrato Francesca Baldini per parlare del suo libro: “Fossoli e la resistenza lombarda”. L’autrice, con la sua passione e la sua profonda conoscenza dei fatti accaduti dopo l’8 settembre del 1943, ha saputo trasmettere ai ragazzi l’importanza di ricordare e di riflettere su un periodo così cruciale della nostra storia. Gli studenti inoltre hanno potuto ascoltare le preziose testimonianze di tanti ospiti intervenuti alla tavola rotonda, tra cui quella di Giuseppina Zannini, figlia di Oscar Zannini, medico di Fossoli, strappato ferocemente alla famiglia per essere poi deportato in Germania, viaggio da cui non fece più ritorno; una toccante narrazione che siamo sicuri rimarrà nei cuori e nelle coscienze
di chi era presente.
Il 16 dicembre, ci siamo invece collegati virtualmente con New York, per un incontro con l’autore Giorgio Biferali, che ha presentato il suo ultimo libro: “A New York con Paul Auster”.
L’immaginario su New York, già così ricco di tante sfaccettature, si è arricchito delle parole e dei pensieri di Biferali, e attraverso di lui tante e tanti si avvicineranno allo sguardo che Paul Auster ha dedicato agli uomini e alle donne di questa città. Lo scrittore ha condiviso con noi la sua esperienza nella “grande mela” e ha risposto alle domande dei ragazzi, che hanno dimostrato una grande curiosità e interesse.
Questi incontri, tenutisi nella prestigiosa cornice del Drugstore Museum, sono stati un’occasione unica per i nostri studenti di entrare in contatto diretto con gli autori, di porre loro domande e di confrontarsi con le loro idee. Un’esperienza che, siamo certi, li accompagnerà a lungo nel loro percorso di crescita e di formazione.
Lo staff della Biblioteca ringrazia di cuore il Drugstore Museum, la libreria Tana Libri per Tutti, che supporta le nostre iniziative ed ovviamente ringraziamo la D.S. ed il suo staff di Vicepresidenza, tutti i docenti, gli alunni e quanti, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita di questi eventi.
0