Due Studenti del Nostro Istituto Premiati al Concorso “Salva la Tua Lingua Locale”

Avatar utente

Gianluca Turriziani Colonna

Personale amministrativo

0

Grande soddisfazione per il nostro istituto che vede due suoi studenti eccellere al prestigioso concorso “Salva la Tua Lingua Locale”, giunto alla sua decima edizione e dedicato alla valorizzazione e alla diffusione dei dialetti e delle lingue locali.

Giovanni Pizzi della classe 3 Es si è aggiudicato il terzo premio nella sezione poesia con la toccante opera in dialetto “O moto de a vita”. Un riconoscimento importante per la sensibilità e la capacità espressiva di Giovanni, che ha saputo tradurre in versi la profondità del suo legame con le radici linguistiche del nostro territorio.

Un’ulteriore motivo di orgoglio è la menzione d’onore ricevuta dagli studenti della classe 2 BT per il loro elaborato “Io so’ diverso”.

Un ringraziamento speciale va alla Preside Anna Paola Tantucci, per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio linguistico locale.

L’evento ha visto anche la partecipazione del noto poeta Elio Pecora, la cui presenza ha arricchito la cerimonia di premiazione con momenti di profonda riflessione sul valore della lingua e della sua evoluzione.

Un sentito ringraziamento va inoltre al Professor Tracanna, che con la sua passione e dedizione continua a seminare nel nostro Istituto l’interesse e la partecipazione a iniziative culturali di questo genere, offrendo ai nostri studenti preziose opportunità di crescita e di espressione.

Questi successi sono un’ulteriore conferma dell’importanza di promuovere la conoscenza e l’uso delle lingue locali all’interno del nostro percorso formativo, come strumento di identità, di cultura e di legame con la storia del nostro territorio.

Ci congratuliamo vivamente con Giovanni e con gli studenti della seconda BT per questi brillanti risultati.

Skip to content