“Accadimenti ed Eccidi nella Seconda Guerra Mondiale” – classe 5 AU

Gianluca Turriziani Colonna

0

Il giorno 20 maggio 2024, presso la Sede Centrale dell’Istituto Via dei Papareschi, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto PTOF “Accadimenti ed Eccidi nella Seconda Guerra Mondiale”che ha coinvolto la classe 5AU, indirizzo Scienze Umane.

La Dirigente Paola Palmegiani e il prof. Andrea Matteini, docente referente del progetto, hanno avuto l’onore di accogliere la dott.ssa Simonetta Ceglie e il dott. Antonio Frate dell’Archivio Centrale di Stato, il Gen. C. A. Salvatore Carrara ed il Col. Giuseppe Colangelo rispettivamente Presidente Nazionale e Segretario Nazionale dell’ Ass. Naz. Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo (A.N.U.P.S.A).
Dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente e un’introduzione del progetto da parte del docente referente, un’alunna della classe ha brillantemente esposto il progetto nelle sue tappe principali.

Grazie ad un’efficace presentazione, il Presidente ed il Segretario Nazionale dell’A.N.U.P.S.A., il Gen. Carrara ed il Col. Colangelo hanno esposto alla platea il ruolo svolto dall’Associazione, sottolineando, inoltre, l’importanza dello studio della Storia per le giovani generazioni.
La dott.ssa Ceglie e il dott. Frate, dell’Archivio Centrale di Stato, hanno evidenziato l’importanza dell’Istituto da loro rappresentato deputato alla conservazione della memoria documentaria dello Stato unitario, esprimendo l’augurio di continuare la collaborazione col nostro Istituto Scolastico.

L’evento si è concluso con una presentazione di alcuni degli elaborati, per lo più video, realizzati dagli alunni della classe. Tali lavori hanno ripercorso alcune delle tappe più significative che hanno contraddistinto la Seconda Guerra Mondiale in Italia ed in particolare a Roma, in un arco cronologico che va dal 1940 con l’entrata in guerra dell’Italia nel conflitto, fino al 1945 anno della
Liberazione d’Italia dal nazifascismo.