Cos'è
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013). La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l’informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.
- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
- L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione dell’amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).
A cosa serve
L'Accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato
Come si accede al servizio
Per usufruire del servizio è sufficiente compilare la richiesta raggiungibile dal pulsante posto in calce a questa pagina
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM
-
CAP
00146
-
Orari
Segreteria Didattica – URP
Lunedì e Mercoledì: 09:00 – 11:00
Martedì e Giovedì: 14:00 – 16:15
Segreteria del Personale – Uff. Amm.vo
Lunedì e Mercoledì: 14:00 – 16:15
Martedì e Venerdì : 09:00 – 11:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via dei Papareschi, 22, 00146 Roma RM
-
CAP
00146
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM
-
CAP
00146
-
Orari
Dalle 08:30 alle 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’Accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato
Tempi e scadenze
Attivazione form per richieste di Accesso Civico
Dic
Contatti
- Telefono: 06121126905
- Email: rmis09100b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L'Accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato