Descrizione
Il PI, o Piano Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PI è un documento che:
- assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
- tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
- consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;
Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF.
La normativa di riferimento del PAI è costituita da:
Oltre a questi due testi principali, a definire maggiormente il PAI nel corso degli anni hanno contribuito ulteriori note e circolari diramate sia a livello nazionale che regionale.
Per la redazione del PAI si utilizza un modello elaborato dal Ministero il quale comprende 2 parti principali:
- Parte I
relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso; - Parte II
relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente;
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del piano
24
NovUlteriori informazioni
Il modello, con le relative istruzioni di compilazione, è stato diramato dal ministero con la nota 1551 del 27 giugno 2013.