
Città Metropolitana Roma Capitale
Al via il “Viaggio del Ricordo” Gualtieri domani rende omaggio alle vittime delle foibe. 16 licei coinvolti di Roma Capitale e della Città metropolitana
È partita questa mattina la delegazione di ragazze e ragazzi dei 16 istituti superiori coinvolti per il “Viaggio del Ricordo” insieme alla delegazione di Roma e della Città metropolitana composta dall’Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, i consiglieri capitolini Carla Fermariello e Maurizio Politi, la Consigliera delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, Manuela Chioccia e la Consigliera metropolitana Agnese Mastrofrancesco.
Viaggio del ricordo:
Viaggio del Ricordo 2025. 16 scuole, 80 studenti e 16 insegnanti hanno viaggiato insieme alle autorità di Roma Capitale, incontrando autorità friulane, slovene, storici e testimoni dell’esodo giuliano-dalmata. Fra gli studenti, anche 5 dell’I.I.S. Via dei Papareschi di Roma. Un viaggio breve ma intenso, fra storia e memoria, ripercorrendo le tappe che dalla prima guerra mondiale hanno portato alla definizione del confine orientale nel 1975. Tappe dolorose e strazianti: 100.000 vittime sepolte a Redipuglia, migliaia di infoibati, centinaia di migliaia di esuli, migliaia di uomini e donne straziate della barbarie nazi fascista. Una catena di vittime dell’odio politico e della discriminazione, senza distinzioni di appartenenza né di colore politico. Tre giorni intensissimi: per comprendere, riflettere, emozionarci e ammirare le bellezze di posti che sembrano un altro mondo ma sono il nostro.
0